AI SETTE NANI

Albergo Ristorante

Scritti

Una selezione di documenti, scritti e articoli che raccontano la Val Pesarina.
Per scoprire, conoscere e comprendere un valle ricca di cultura, storia e tradizioni, ma anche la lingua tradizionale
parlata in Cjanâl, patrimonio unico da conservare.

monti naviganti
Scrive Paolo Rumiz:
Ero partito per fuggire dal mondo, e invece ho finito per trovare un mondo: a sorpresa, il viaggio è diventato epifania di un'Italia vitale e segreta. Ne ho scritto con rabbia e meraviglia. Meraviglia per la fiabesca bellezza del paesaggio umano e naturale; rabbia per il potere che lo ignora.

Leggi tutto: Leggenda Monti naviganti | 13.06.2013

voglut
Militons, Laurons, Cesarins, Setembrins, Fasans, dal Ont, da Cinisa, dal Voglut, Asins
...
sono i nomi di alcune varietà di fagioli della Carnia, ma in particolare della Val Pesarina: un vero patrimonio straordinario di biodiversità.

Leggi tutto: Fagioli ed identità | 13.06.2013

"...il piccolo comune di Prato Carnico è stato sempre la roccaforte del comunismo e dell'anarchismo friulano... La maggioranza degli abitanti, costretta ad emigrare all'estero, ha assorbito in ambienti corrotti le più insane idee, che poi ha importato e propagandato al proprio paese"...così scriveva in una Lettera il Prefetto di Udine al Ministero Interno nel 1933, in occasione dei funerali dell'anarchico Giovanni Casali.

Leggi tutto: Movimento operaio e solidarismo in Val Pesarina dai primi del 1900 alla resistenza

L'obiettivo principale del lavoro era quello di valutare quanto nella val Pesarina (zona di netta prevalenza delle organizzazioni operaie di tendenza rivoluzionaria, anche per qualche anno dopo il 1922) il regime fascista fosse riuscito a raggiungere quel “consenso popolare” ottenuto altrove.

Leggi tutto: La Val Pesarina alla fine degli anni trenta: fascismo e “consenso”

Di Giovanni Marinelli

Da una rara edizione della guida della Carnia, scritta dal prof. Giovanni Marinelli - geografo udinese - nel 1898 e pubblicata a Tolmezzo nel 1906 nella sua seconda edizione.

Leggi tutto: Guida della Carnia (1906) - Prato Carnico