AI SETTE NANI

Albergo Ristorante

cellulareLo Staff dell'Albergo Ristorante Ai Sette Nani a Prato Carnico è lieto di informare la gentile clientela che è disponibile in rete l'applicazione TIC-TOC:

 Applicazione gratuita che permette di visualizzare sul proprio dispositivo tutte le informazioni utili sul percorso dell’orologeria persarina e  sugli orologi monumentali presenti nella frazione di Pesariis (Comune di Prato Carnico) riconosciuto e tutelato come centro storico-architettonico di primario interesse.
Si possono trovare informazioni dettagliate, immagini e audio guida su ogni singolo Orologio e informazioni sul Museo di Pesariis , che ospita al suo interno oltre un centinaio di orologi, di varie epoche e provenienze e  per la maggior parte prodotti nella Val Pesarina.
Sono presenti anche gli Itinerari  per la navigazione libera dell’utente (con o senza geolocalizzazione) e percorsi guidati predeterminati per visitare la frazione di Pesariis ed i suoi Orologi. Per comprendere al meglio alcune caratteristiche tecniche di descrizione degli orologi è stato previsto un Glossario con alcune terminologie ed il loro significato.

Vi aspettiamo per una visita e per apprezzare i piatti della tradizione di Cjanal.
Scarica le APP:
TIC-TOC windows
TIC-TOC android
TIC-TOC ihpone

{jcomments on}

Situata nei pressi della Chiesa di Pesariis, Casa Bruseschi è stata, a partire dal XVII secolo, residenza della famiglia Bruseschi, una delle più antiche ed importanti del paese carnico (documenti ritrovati nell’archivio parrocchiale ci permettono di ricostruirne la storia fino almeno al XV secolo).
Nel 1963, grazie al lascito dell’ultima proprietaria Dorina Bruseschi, questa testimonianza, straordinaria sia dal punto di vista architettonico che da quello etnografico, è divenuta di proprietà della parrocchia ed è stata aperta ai visitatori come “museo della casa carnica”.

Leggi tutto: Casa Museo "Bruseschi" | Pesariis

Il Museo dell’orologeria pesarina è una delle pochissime realtà del genere in Italia. Raccoglie orologi da parete e da torre che testimoniano quasi trecento anni di storia di questa attività, che rappresentò per la vallata e per la Carnia un fenomeno socio – economico rilevante. Attualmente il museo raccoglie oltre un centinaio di orologi, di varie epoche e provenienza.

Leggi tutto: Museo dell’Orologeria Pesarina (Pesariis)

Presso i locali dell'ex caseificio di Pieria è osptitato il "Piccolo Museo Storico delle Macchine per la Fotografia e Cinematografia"  frutto di trent'anni di lavoro e della paziente ricerca dell'appassionato collezionista Odi Gonano, che sin da ragazzino, è stato sedotto da questa una straordinaria passione per il cinema, stimolata anche dalla curiosità e dall'interesse per la fotografia trasmessagli dal fotografo Luigi Monaci da cui ha ereditato l'archivio completo delle lastre che gelosamente custodisce.

Leggi tutto: Piccolo Museo Storico delle Macchine per la Fotografia e Cinematografia (Pieria)