AI SETTE NANI

Albergo Ristorante

fondo pistaLo staff dell'Albergo Ristorante Ai Sette Nani di Prato Carnico Vi invita a scoprire le piste di sci del Centro di Fondo "Pian di Casa" in Val Pesarina.

Stato delle piste (aggiornato al 10 gennaio 2015):
Aperta
anello pista da 1,1 Km

Chiuse
anello pista 3 Km
anello pista 5 Km
anello pista 7,5 km

La foto ha titolo puramente indicativo.

 

Nella "Valle del Tempo" conosciuta soprattutto per i suoi orologi, durante la stagione invernale, quando il tempo pare arrestarsi, gli amanti del fondo possono sciare in relax sulla pista di Pian di Casa. Il circuito, di proprietà del Comune di Prato Carnico, si snoda tra i boschi di abeti e larici a una quota compresa tra i 1.250 e i 1.400 metri, dove l’innevamento naturale è sempre abbondante.
Il centro è costituito da più anelli, caratterizzati da diverse lunghezze
1,1 km (illuminato)
1,5 km
5 km (agonistica)
7.5 km
 Le piste presentano varie difficoltà, per soddisfare sia l’agonista che il principiante, che può imparare grazie alla professionalità dei maestri della scuola di sci.
Il percorso più breve è dotato di innevamento programmato e illuminazione notturna, ma sciare al chiarore della luna piena, in un ambiente quanto mai fascinoso, è un’esperienza indimenticabile.
L’ampio punto di partenza e l’omologazione delle piste sono elementi ideali per gare di alto livello. Il Centro è dotato di noleggio attrezzatura, spogliatoio, box sciolinatura, servizi, sala riunioni e bar-ristorante, dov’è possibile rivolgersi per l’emissione degli skipass. Il Centro fondo costituisce anche un ottimo riferimento per gli appassionati delle ciaspole, grazie agli itinerari proposti dalla “via delle malghe”, con percorsi che seguono le mulattiere verso le malghe collegandole con il fondovalle.
Il circuito può essere utilizzato anche d’estate per attività di ski-roll e pattinaggio, lungo l’anello asfaltato, mentre corsa e mountain bike si possono praticare lungo tutto il tracciato.

Raggiungere il Centro fondo non è difficile. Lasciata l’autostrada A23 a Carnia si prosegue per Tolmezzo attraversando Villa Santina e Ovaro prima di immettersi sulla statale 465 per Prato Carnico. Da qui, dopo una decina di chilometri, si giunge prima in località Pradibosco e subito dopo a Pian di Casa. Arrivando dal Cadore si imbocca la statale 619, che passa per Casera Razzo, all’altezza di Vigo di Cadore. Per informazioni su aperture e condizioni delle piste chiamare lo 0433-69134 e lo 0433-69420.

piste pian casa

Aggiungi commento